Sei qui: Home -> Notizie -> NUOVA CARTA DI IDENTITA’ ELETTRONICA
15-12-2018 - 16:09:07
PDF  Stampa  E-mail 
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 19 Settembre 2018

NUOVA CARTA DI IDENTITA’ ELETTRONICA

stemma paintSi avvisa la cittadinanza che a partire da Lunedì 1° Ottobre 2018 il Comune di Supersano sarà abilitato al rilascio della nuova Carta di Identità Elettronica (CIE), destinata a sostituire definitivamente il documento tradizionale in formato cartaceo.

 La CIE è una tessera in policarbonato delle dimensioni di una smart card, dotata di elevati sistemi di sicurezza idonei a garantire la identificazione del titolare tanto sul territorio nazionale quanto all’estero, che potrà essere utilizzata anche per accedere ai servizi telematici erogati dalle pubbliche amministrazioni (pagamenti elettronici, ticket sanitari etc.).

 Con l’entrata in vigore della CIE l’Ufficio Anagrafe sarà solo punto di ricezione della richiesta e non provvederà più alla stampa del documento: sarà l’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato, tramite il Ministero dell’Interno, a produrre materialmente la CIE e spedirla all’indirizzo indicato dal cittadino, o al Comune per il successivo ritiro da parte del cittadino, entro 6/7 gg. lavorativi.

 A partire da Lunedì 1° ottobre 2018, pertanto, il Comune non potrà più emettere la carta di identità in formato cartaceo, ad eccezione dei seguenti casi:

  • Cittadini iscritti all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero)
  • Casi di reale e documentata urgenza segnalati dal richiedente per i seguenti tassativi motivi, stabiliti dalla Circolare Ministeriale n. 4/2017: salute; viaggio; consultazione elettorale; partecipazione a concorsi; partecipazione a gare pubbliche (amministrative).

 Le carte di identità in formato cartaceo rilasciate fino all’emissione della CIE mantengono la propria validità fino alla scadenza naturale.

 Il costo della CIE è di € 22,20 (+ € 5,15 in caso di smarrimento / deterioramento / furto) di cui:

  • € 16,79 = corrispettivo di competenza del Ministero dell’Interno
  • € 5,41 (+ € 5,15 in caso di smarrimento / deterioramento / furto) = diritti fissi comunali

 Il pagamento potrà essere effettuato in uno dei seguenti modi:

  • Contanti presso l’Ufficio Anagrafe
  • Tramite bollettino di c/c postale n. 14420731 intestato al Comune di Supersano
  • Tramite bonifico bancario sul c/c intestato al Comune di Supersano (IBAN: IT93M0526279748T20990000171)
  • Tramite POS (bancomat / carta di credito) presso gli Uffici Economato e Polizia Locale.

 Il cittadino potrà richiedere il rilascio della CIE presentandosi direttamente all’Ufficio Anagrafe, durante l’orario di apertura al pubblico (dal lunedì al venerdì: 8:30 -11:30; il giovedì anche: 16:00-18:30).

 Il cittadino dovrà essere munito di:

  • Ricevuta del pagamento (se effettuato precedentemente)
  • Foto tessera, in formato cartaceo o elettronico (su supporto USB)
  • Tessera Sanitaria
  • Documento di identità, anche scaduto, oppure presenza di 2 testimoni ai fini della identificazione.

 La procedura di emissione della C.I.E. prevede anche la facoltà, per il cittadino maggiorenne di esprimere il consenso o il diniego alla donazione di organi e/o tessuti in caso di morte.

Pagina creata ( Mercoledì 19 Settembre 2018 )
 
Comune di Supersano
Piazza Quattro Novembre - 73040 Supersano (LE)
Tel. (+39)0833.632514 - Fax (+39)0833.632579
Posta Elettronica Certificata: segreteria.comune.supersano@pec.rupar.puglia.it
C.F. P.IVA 81000310755

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Il sito web del Comune di Supersano utilizza cookie e tecnologie simili per garantire il corretto funzionamento delle procedure e l'uso delle applicazioni online. Proseguendo la navigazione del sito acconsenti all'uso dei cookie. Per maggiori informazioni leggi l'informativa estesa sull'uso dei cookie dove sono specificate le modalità per configurare o disattivare i cookie. Maggiori informazioni.

Accetto i cookie da questo sito.